Carte di credito co-branded

Le carte di credito co-branded vanno ultimamente molto di moda: gli istituti che le emettono si avvalgono dell’immagine di uno sponsor o di un partner che propone degli sconti abbinati alla carta rilasciata (solitamente  trattasi di carta di credito con una funzione più capillare di cattura allettante da parte del credito fidelity, ovvero del credito unito alla possibilità di usufruire di offerte speciali appositamente riservate soltanto ai possessori delle carte co-branded).

Carta co-branded

E’ diventata una pratica diffusa coinvolgere marchi automobilistici (ad es. Lancia, Fiat, Alfa Romeo, Audi) o altri brand molto conosciuti ed interessati alla fidelizzazione del cliente (ad es. wind, wwf, ebay, Alitalia American Express, Alpitour, S.s. Lazio..)

Alcune proposte commerciali di Carte di credito co-branded

Elenchiamone alcune per renderci conto di come funzionano

Carta Alitalia American Express

Se si è frequentemente in volo, così come in auto, è molto importante abbinare le proprie routine (per lavoro o altri motivi) all’opportunità di accumulo punti che possono essere utilizzati per fruire di promozioni o sconti (punti miglia).

Carta WWF

  • Si tratta di una carta di credito co-branded revolving;
  • linea minima di credito: 1600 euro Linea massima: 5200 euro;
  • commissione annua della carta: 10,33; Quota annuale: 25,82;
  • spese per operazione: 0,2% delle transazioni effettuate.

 Carta Fiat

  • Sconti e servizi sui prodotti a marchio Fiat per i titolari della carta;
  • quota annuale gratis;
  • credito fino a 1500 euro con flessibilità di rimborso ( TAN: 14,90%);
  • programma di fidelizzazione Targa: per ogni importo speso con la carta di credito si accumula un bonus dall’1% al 5%; se presso i convenzionati con il programma Targa il bonus base viene sommato ad un bonus extra che va dall’1% al 10%. Il tetto massimo di accumulo è di 14.300 euro che possono essere utilizzati secondo le condizioni ed i termini stabiliti sul sito ufficiale.

Honda Card

  • Vari sconti tra cui: 10-15% sulla prenotazione dei traghetti; sconto sugli abbonamenti alle riviste mondadori;
  • si tratta di una carta di credito revolving;
  • fido massimo disponibile: 5.100 euro;
  • taeg massimo: 24,52%per fido entro i 5000 euro;
  • rata di rimborso minimo mensile: 3% del fido;
  • prelievo massimo giornaliero: 250 euro.

Come si può vedere con una carta co-branded, si abbinano le varie caratteristiche delle carte di debito o di credito (ad es. carte di credito revolving) alla possibilità di accedere a benefici addizionali. Ogni cliente deve valutare bene le sue abitudini per capire se ne beneficerà o meno, altrimenti è consigliabile una normale carta di debito o di credito.