Questa pagina raccoglie dati personali degli utenti che la visitano.
Si raccolgono dati di utilizzo e cookie.
Per maggiori dettagli sui dati raccolti e sui cookie visualizzare le diverse informative presenti sul sito.
Il conto deposito è considerato un investimento sicuro e redditizio grazie alle sue caratteristiche. E’ sicuramente un buon modo per parcheggiare i propri risparmi e farli fruttare con interessi niente male. Scegliete il conto che vi si addice di più!
La principale garanzia della sicurezza dell’investimento in conto deposito (deposito a risparmio) è la copertura, entro 100.000 euro, del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.
Un avveduto risparmiatore, allora, potrebbe obiettare: “Ma chi mi dice che questo dovrebbe farmi stare più tranquillo? Ciò significa che un rischio c’è comunque, altrimenti non si porrebbe il problema”.
Certamente. L’istituto che offre il prodotto conti-deposito è un’azienda: sostiene dei costi e deve avere dei rendimenti per poter essere solvente. Quando dice di garantirci un rendimento fisso del tot %, questo per esso è un costo, insieme a tutti gli altri costi di gestione sopportati.
Come farà a garantirci quel rendimento, se non reimpiegando la nostra liquidità, a sua volta, per trarne un rendimento maggiore di quello da assicurare al risparmiatore?
Di conseguenza, altri elementi sono basilari per valutare approssimativamente il grado di sicurezza che può offrirci un conto deposito:
Per chi non propende troppo al rischio, il conto deposito è certamente un investimento redditizio, in quanto permette di spuntare un rendimento garantito, a zero spese di gestione.
Ulteriori elementi sono da prendere in considerazione, per rafforzare tale affermazione di redditività: